La criminalità informatica supera il traffico di droga per guadagno
Ogni tre minuti e mezzo nelle strade di New York si compie un reato. Ogni due minuti e mezzo nelle strade di Tokio si compie un reato. Un’identità online viene ogni tre secondi, questo significa che in un anno ne vengono quasi 10.512.000.
Numeri incredibili, spesso però ci che la criminalità informatica è criminalità vera; ed è più redditizia, assicura un maggiore anonimato ed è più difficile da dei reati offline. Symantec grazie al sito http://www.everyclickmatters.com agli utenti in maniera diretta e anche, se volete, “divertente” i pericoli a cui vanno e come
.
Perché questa iniziativa? “E’ fondamentale non diventare vittime dei criminali informatici che stanno facendo tanta fortuna online”, ha commentato Con Mallon, EMEA Consumer Product Marketing Director di Symantec Corporation. “Lanciamo questa iniziativa aggressiva perché sappiamo che l’
può fare molto per aiutare a capire che il buon senso è un’ottima arma per proteggersi online.”
, il buon senso. Cosa possiamo fare per difendere i nostri online? Oltre a proteggere il nostro computer con un buon antivirus e un antispyware basta seguire delle semplici regole, per la maggior parte dettate appunto, dal buon senso: fare acquisti online solo su siti “sicuri” (magari usando carte di credito , per stare più tranquilli), non diffondere dati personali riservati in maniera ed evitare il download di software “sconosciuto” che può aprire le porte dei nostri computer a malintenzionati di ogni genere.
Se poi ci si accorge che qualcosa non va e che magari abbiamo subito un furto o una basta contattare la polizia postale, anche online all’indirizzo http://www.commissariatodips.it/ sperando di non averne mai bisogno... ;)
Francesco Napoletano