Le proposizioni implicite

Impariamo l'italiano
Le proposizioni implicite

Riscrivete le frasi alla forma implicita usando il participio passato
  1. Dopo che si fu svegliata alle tre di notte, non riuscì più a prendere sonno. -► alle tre di notte, non riuscì più a prendere sonno.
  2. Dopo che mi fui accorta di non avere il portafogli, rientrai in casa. -► di non avere il portafogli, rientrai in casa.
  3. Dopo che l'ebbi preso sotto braccio, lo accompagnai fino alla sua macchina. -► sotto braccio, lo accompagnai fino alla sua macchina.
  4. Dopo che le ebbi domandato se le servisse altro, uscii dalla stanza. -► se le servisse altro, uscii dalla stanza.
  5. Scrissi la lettera, ma, quando l'ebbi riletta, decisi di non spedirla. -► Scrissi la lettera, ma, , decisi di non spedirla.
  6. Poiché si era levato un vento terribile, dovetti tornare subito a casa. -► un vento terribile, dovetti tornare subito a casa.
  7. Dio creò la Padania... Poi, quando si ebbe accorto dell'errore creò la nebbia. -► Dio creò la Padania... Poi, dell'errore creò la nebbia.
  8. Dopo che si fu riposato un poco, si sentì meglio. -► un poco, si sentì meglio.
  9. Siccome si era reso conto che lo avevano scoperto, cercò di fuggire -► conto che lo avevano scoperto, cercò di fuggire
  10. Il concerto che è stato offerto ha suscitato l’entusiasmo della critica -► Il concerto ha suscitato l’entusiasmo della critica




Vedi anche:

Esercizi sull'uso del discorso indiretto
Esercizi sull'uso della forma passiva